Quando ebbe origine l'Universo?

bigbang
Quando ebbe origine l’Universo? Reviewed by on . Rating: 4

Nessuno sa quando esattamente cominciò l’Universo, molti scienziati concordano nel ritenere che ebbe inizio 13,7 miliardi di anni fa ma cosa c’era prima è un mistero.

Secondo alcune teorie il nostro Universo è come una bolla che si è staccata da un altro Universo, secondo altri scienziati invece all’origine di tutto la materia era compressa in un solo punto, quando questa piccolissima sfera estremamente calda e densa cominciò ad espandersi tutta la materia iniziò ad esplodere. Gli studiosi ritengono inoltre che tale sfera si deve essere ingrandita ad una velocità ben superiore a quella della luce e avrebbe raggiunto le dimensioni di una galassia in una frazione di secondo.

L’universo si sta ancora espandendo, le galassie si allontanano perché lo spazio attorno ad esse si dilata, misurando a che velocità aumentano tali distanze si può calcolare il tempo che è stato necessario affinché ogni oggetto nello spazio si trovi dove è ora e si ha un’idea del tempo passato dal Big Bang.
Tutta la materia dell’universo, dalle galassie alle nuvole di gas, è tenuta insieme da 4 forze: la forza di gravità, l’elettromagnetismo, la forza nucleare forte e la forza nucleare debole.
Lo spazio non è vuoto, gli elementi predominanti sono l’elio e l’idrogeno (elemento più diffuso) inoltre è ricco di frammenti, detriti e polveri. Questi agglomerati interstellari di polveri, idrogeno e plasma sono le nebulose (dal latino nebula cioè nuvola) cioè i luoghi in cui si originano stelle e pianeti.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag