Quali animali sono a rischio estinzione?

animali-rischio-estinzione-rinoceronti
Quali animali sono a rischio estinzione? Reviewed by on . Rating: 4

Oggi oltre 5.000 specie animali sono in pericolo minacciate dalla distruzione del loro habitat naturale: la deforestazione delle foreste pluviali per esempio ha portato alla scomparsa di numerose specie di insetti e invertebrati che non hanno più trovato un ambiente adatto dove vivere, nutrirsi e riprodursi.

Anche i disastri ambientali come gli incidenti delle petroliere con lo sversamento di petrolio in mare portano alla distruzione dell’habitat marino nonché all’uccisione di migliaia di uccelli che vengono a contatto con il catrame.
Molti altri animali sono invece stati decimati dai cacciatori, basti pensare ai bisonti nordamericani oppure ai rinoceronti; secondo credenze popolari il corno dei rinoceronti aveva proprietà magiche e miracolose. Oggi per evitare l’uccisione di questi giganteschi animali le guardie forestali tagliano il corno per proteggerli dai cacciatori di frodo. In Africa non solo i rinoceronti sono a rischio anche gli elefanti vengono uccisi per essere privati delle zanne e delle zampe. Anche la sopravvivenza di grandi predatori come il leopardo delle nevi o la tigre in Asia è a rischio per la riduzione del loro habitat, la diminuzione di prede naturali e il commercio di pellicce.

Nel corso degli anni molte specie si sono estinte: il Dodo per esempio era un uccello incapace di volare che si estinse nel 1680, i coloni arrivati nelle isole Mauritius si cibarono di questi uccelli mentre i topi e i gatti che importarono distrussero tutte le uova e i piccoli. Nel 1914 morì anche l’ultimo esemplare di colomba migratrice in uno zoo. Tra le altre specie estinte ricordiamo il diatryma, un enorme uccello carnivoro, il glyptodon un gigantesco armadillo, il megatherium un bradipo grande come un elefante, la ritina o vacca di mare di Steller un mammifero appartenente all’ordine dei sirenii, il diprotodon il più grande mammifero marsupiale mai esistito.

Tra le specie a rischio di estinzione ci sono il condor Californiano, i leoni, la tigre dell’Asia, i cani selvatici africani, le tartarughe, i lupi e gli orsi, il gorilla, il panda gigante, il koala, il picchio imperiale e molti altri.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag