Qual'è l'organo interno più grande?

fegato
Qual’è l’organo interno più grande? Reviewed by on . Rating: 3.5

L ‘organo interno del corpo umano più grande è il fegato. Il fegato si trova a destra dello stomaco, ha una forma a cuneo ed è un’enorme riserva di sangue. In un uomo adulto pesa circa 1,5 kg, raggiunge la massima dimensione intorno ai 18 anni e poi decresce gradualmente con l’età; negli individui obesi la superficie appare giallastra anziché di colore rosso-brunastro a causa delle infiltrazioni di tessuto adiposo.

Il fegato è una ghiandola importantissima che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo e una serie di processi vitali: sintetizza le proteine del plasma, immagazzina il glicogeno e rimuove dal sangue le sostanza tossiche. Il sangue arriva al fegato dalla vena porta che convoglia al fegato il sangue derivante dalla digestione intestinale e dalla milza.
Produce un fluido, la bile, importantissimo nei processi digestivi; la bile si accumula nella cistifellea e poi scorre nell’intestino tenue dove aiuta la digestione dei grassi.

A sinistra del fegato troviamo il pancreas un organo che produce fino a 1,5 litri di succhi digestivi al giorno che scorrono nell’intestino tenue. dove il succo pancreatico digerisce alcune sostanze. Nel pancreas vengono prodotti anche l’insulina e il glucagone che hanno la funzione di regolare i livelli di glucosio nel sangue.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag