Lavoretti fai da te per la Festa della Mamma in pasta di zucchero

pasta zucchero
Lavoretti fai da te per la Festa della Mamma in pasta di zucchero Reviewed by on . Rating: 4

Il 12 maggio è la Festa della Mamma, se siete ancora indecisi su cosa regalare ecco un consiglio: perché non provate a creare degli oggetti in pasta di zucchero colorata e decorare una bella torta fatta da voi oppure acquistata? Pensate a qualche oggetto caro alla Mamma (un fiore, un animaletto…) cercate su internet  o su un libro la fotografia e poi riproducetelo con la pasta di zucchero.

Cosa serve

500 g di zucchero a velo

50 g di glucosio o miele

30 g di acqua

10 g di glicerina

5 g di colla di pesce

Coloranti alimentari in pasta o gel

Come fare

  1. Iniziamo a preparare la pasta di zucchero: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda quindi fate scaldare senza portare ad ebollizione il glucosio con l’acqua, strizzate la colla di pesce ed aggiungetela al composto.

  2. Setacciate in una terrina lo zucchero a velo in modo da eliminare eventuali grumi quindi aggiungeteci il composto di glucosio precedentemente preparato e la glicerina, trasferite su una spianatoia ed impastate molto bene con le mani in modo da ottenere una pasta liscia ed omogenea della consistenza della plastilina.

  3. Aggiungete poco alla volta il colorante impastando bene per farlo assorbire, quando è tutto assorbito aggiungete altro colorante fino ad ottenere la tonalità desiderata, ora utilizzate la pasta di zucchero colorata per creare il vostro oggetto regalo. La pasta di zucchero è ottima per creare decorazioni per le torte, se acquistate una torta potete personalizzarla con i vostri piccoli capolavori oppure potete creare un oggetto più grande e confezionarlo singolarmente, essendo creato da voi sarà sicuramente più gradito di qualunque altro regalo acquistato!

  4. Potete conservare la pasta di zucchero in un luogo fresco e asciutto avvolta nella pellicola.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti