Cos'è l'effetto serra?

effetto serra
Cos’è l’effetto serra? Reviewed by on . Rating: 3.5

L’effetto serra è un fenomeno atmosferico climatico attraverso cui la terra e gli altri pianeti o satelliti trattengono il calore proveniente dal sole senza subire cosi le grandi escursioni termiche a cui sarebbero soggetti senza tale effetto.
I gas dell’atmosfera funzionano come i vetri di una serra che lasciano passare i raggi solari intrappolando il calore all’interno.
Senza la presenza dei gas serra la terra avrebbe una temperatura media di -18°C mentre per la presenza dell’atmosfera e dei gas serra la temperatura media è di + 14°C permettendo così la vita.

Negli ultimi secoli le attività industriali, le automobili, le centrali energetiche la deforestazione, l’agricoltura intensiva e le attività zootecniche hanno portato ad un aumento dei gas serra nell’atmosfera con un innalzamento della temperatura terrestre.

I principali gas responsabili dell’effetto serra sono la CO2 (anidride carbonica), il CH4 (metano), N2O (ossido di azoto) e l’O3 (ozono).

Altri pianeti del sistema solare (Venere, Marte e il satellite di Saturno Titano) sono soggetti all’effetto serra mentre il nostro satellite essendo privo di atmosfera presenta delle forti escursioni termiche dal giorno alla notte.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag