Cos'è il codice Morse?

CODICE MORSE
Cos’è il codice Morse? Reviewed by on . Rating: 4

Il codice Morse o alfabeto Morse venne studiato nel 1835 da Samuel Morse e fu realizzato due anni dopo dal suo collaboratore Alfred Vail. Tramite l’alfabeto Morse è possibile trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura attraverso segnali acustici, sonori o luminosi ad intermittenza. Nel codice Morse vengono utilizzati 5 stati: il punto, la linea, l’intervallo breve (tra le lettere), l’intervallo medio (tra le parole) e l’intervallo lungo (tra le frasi).
Il punto è un segnale breve di un secondo, il trattino è un segnale più lungo (corrisponde a tre punti) di durata 3 secondi.
Anche se ormai è caduto in disuso può sempre essere utile avere con se la tavola con l’alfabeto Morse o imparare qualche segnale di aiuto come per esempio l’SOS (… — …). Ancora oggi nella marina militare ci sono persone che hanno studiato e conoscono il codice Morse.

I segnali in codice Morse possono essere trasmessi in diverso modo:
Attraverso il suono: fischietto, tam tam, corno da caccia.
Attraverso segnali luminosi: pila, lanterna, specchio (utilizzando i raggi solari) fiamma.
Attraverso segnali elettrici: telegrafo.
Attraverso segnali visivi come il fumo, utilizzando legna verde, o delle bandierine in quest’ultimo caso si alza una bandierina con la mano destra per indicare il punto e due bandierine, una per ogni mano, per indicare il trattino.
Esistono poi codici speciali per indicare la fine del messaggio o l’inizio della trasmissione, per indicare “capito” oppure “ripetere” o ancora per indicare un errore di segnalazione. Un modo per memorizzare l’alfabeto Morse è quello di associare ad ogni lettera dell’alfabeto una parola quindi si divide la parola in sillabe e si associa alle sillabe contenenti la lettera O una linea e alle altre il punto. Per esempio la lettera M (- -) viene associata alla parola moto MO (-) TO (-).

codice morse parole

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti