Cosa sono i miraggi?

miraggio

Quando i raggi del sole trovano uno strato d’aria più calda, quindi meno denso, rispetto agli strati sovrastanti subiscono una riflessione totale e si verifica un fenomeno ottico naturale detto miraggio. Le immagini vengono viste come se fossero veramente riflesse al suolo.

Esistono 3 tipi di miraggio: la fata Morgana è un miraggio che si osserva frequentemente nello stretto di Messina; gli oggetti appaiono in continua evoluzione le immagini vengono distorte e rese irriconoscibili. L’oggetto appare in posizioni diverse dall’originale. Tale fenomeno si manifesta quando si sommano gli effetti che producono i miraggi inferiori e superiori.

Miraggio inferiore: è quello più frequente che si osserva nel deserto, all’orizzonte ci può apparire un lago mentre si tratta del riflesso del cielo sulla sabbia oppure quando d’estate sull’asfalto ci sembra ci sia una pozzanghera che riflette le macchine in lontananza. Tale fenomeno è dovuto agli strati di aria più calda e meno densi in prossimità del suolo.

Infine il miraggio più spettacolare è quello superiore in cui gli oggetti ci appaiono riflessi superiormente: possiamo vedere navi capovolte, oasi in cielo che sono in realtà oltre l’orizzonte. Tale fenomeno si manifesta quando gli strati di aria al suolo sono molto più freddi di quelli sopra gli occhi di chi osserva.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti