Come scegliere la tenda da campeggio

tenda-da-campeggio
Come scegliere la tenda da campeggio Reviewed by on . Rating: 3.5

Se decidete di andare in campeggio ecco alcuni consigli utili per acquistare la tenda.

Come fare

  1. Esistono diversi tipi di tende da campeggio, a igloo e a tunnel semplici da montare che offrono molto spazio interno, canadese, classica tenda da campeggio di dimensione ridotte, e il modello a casetta ideale per chi va in campeggio con tutta la famiglia per periodi medio-lunghi, suddivisa in zona giorno e zona notte richiede tempo per essere montata ma garantisce un ottimo comfort.

  2. Controllate che i materiali rispettino gli standard di sicurezza, per evitare incidenti occorre che i materiali siano ignifughi. I materiali inoltre devono garantire impermeabilità e comfort agli occupanti. I teli solitamente sono prodotti in poliestere, la struttura in alluminio garantisce resistenza e leggerezza mentre il pavimento può essere di polietilene o di nylon, i picchetti devono essere robusti e le cuciture nascoste per non fare infiltrare l’acqua infine la camera interna può essere di nylon, meno traspirante, o di policotone più traspirante ma che se bagnato impiegherà più tempo ad asciugare.

  3. Prestate attenzione al peso, se vi serve solo per il fine settimana scegliete modelli leggeri e veloci da montare e acquistate anche una comoda sacca per il trasporto, se invece passate intere settimana in campeggio con tutta la famiglia acquistate una tenda a casetta, sicuramente accogliete e comoda, o un modello con veranda che offre più spazio all’esterno per riporre oggetti.

  4. Importante valutare il numero di posti necessari, acquistatela sempre un po’ più grande, a volte infatti le dimensioni reali possono non corrispondere a quanto ci si aspettava e comunque avere dello spazio in più al coperto ci consente di riporre oggetti al chiuso.

  5. Infine tenete presente il numero dei teli con cui è costituita la tenda, quelle monotelo sono ideali per l’estate perché traspiranti, quelle con doppio telo invece sono più isolati ideali per i climi freddi e piovosi.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti