Come scegliere la bici adatta ad un bambino

scegliere la bici per bambini
Come scegliere la bici adatta ad un bambino Reviewed by on . Rating: 4.5

L’ istante in cui abbiamo imparato ad andare in bici da soli, senza le rotelle, è sicuramente uno dei momenti dell’infanzia che ciascuno di noi ricorda, le cadute e qualche sbucciatura sono passaggi obbligati per imparare finalmente a pedalare da soli.

Scegliere una buona bicicletta, dalle dimensioni corrette, è un elemento cruciale. Ne esistono molti tipi ma al di la del fattore estetico, il bimbo sceglierà quella che più gli piace, occorre prestare attenzione alle dimensioni.

Come fare

  1. Per valutare le dimensioni della bici adatta al bimbo occorre tenere in considerazione non la sua età ma l’altezza. Fate sedere il bimbo sulla bicicletta e controllate che tocchi con le piante dei piedi a terra. Il sellino ed il manubrio devono essere rapportati all’altezza del bambino che si deve sentire stabile e sicuro. Per misurare quanto è alto il bambino mettetelo contro il muro con le spalle e la testa ben aderenti e senza scarpe, quindi posizionate una squadra sopra la testa e fate un puntino sul muro con la matita, misurate poi la distanza dal puntino al pavimento.

  2. Considerate la grandezza delle ruota che viene indicata in pollici: per bimbi con un altezza compresa tra 70 e 95 centimetri il diametro della ruota deve essere di 12 pollici, per bimbi dai 95 ai 115 cm 16 pollici, per bimbi dai 115 ai 130 cm 20 pollici, per bimbi dai 130 ai 145 24 pollici e oltre i 145 cm una bici da 26 pollici. Se l’altezza è a cavallo di due misure prendete il modello più grande per non dover cambiare subito la bici, i bambini crescono in fretta!

  3. Stabilita la dimensione della bicicletta fate scegliere al bambino quella che preferisce e non dimenticate di dotarla di alcuni accessori fondamentali per la sua sicurezza come le luci o i catarifrangenti, se il bimbo è piccolo acquistate anche le rotelle.

  4. Dotate il nuovo mezzo anche dei parafanghi posteriori ed anteriori, in modo da riparare il bambino da schizzi di fango, e del cestino anteriore o del portapacchi posteriore.

  5. Infine non scordatevi il casco indispensabile per proteggere da traumi il bambino in caso di caduta dalla bicicletta e per insegnargli il rispetto delle regole. Il casco deve essere sempre allacciato e deve permettere al bimbo di sentire e vedere bene.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti