Come organizzare una caccia al tesoro

caccia al tesoro
Come organizzare una caccia al tesoro Reviewed by on . Rating: 3.5

La caccia al tesoro è un gioco perfetto da organizzare durante una festa di compleanno, i bambini si divertiranno e impareranno il gioco di squadra. In base allo spazio e alle condizioni meteo potete decidere se organizzare la caccia al tesoro in casa oppure all’aperto.

Per organizzare la caccia al tesoro bisogna essere almeno in 8-10 divisi in due squadre più due adulti uno per ogni squadra.

Cosa serve

Bigliettini colorati

Fogli di carta

Penna

Tesoro finale

Come fare

  1. Organizzare una caccia al tesoro è semplice ma richiede tempo e fantasia. Per prima cosa dovete pensare agli indovinelli da scrivere sui vari bigliettini. Il livello di difficoltà dipende dall'età dei bambini, gli indovinelli non devono essere ne eccessivamente facili altrimenti i bimbi scopriranno subito il tesoro e neppure eccessivamente difficili per non scoraggiarli troppo.

  2. Scegliete degli indovinelli la cui soluzione sia qualcosa che avete o in giardino o in casa (per esempio siepe, caffettiera, panca, sedia, frigo, vaso, etc.) in modo che una volta trovata la soluzione i bambini, cercando quel determinato oggetto, scopriranno il bigliettino successivo.

  3. Scrivete gli indovinelli su due fogli separati uno per la squadra A e uno per la B. Quindi ricopiateli sui bigliettini colorati quelli della squadra A sui bigliettini gialli e quelli della squadra B sui bigliettini rossi, tenete presente che una caccia al tesoro deve durare circa un'ora e mezza. Una volta trascritti tutti gli indovinelli piegate i bigliettini e iniziate a nasconderli, uno alla volta, nei corretti posti.

  4. Per entrambe le squadre l'ultimo indovinello, il più difficile, deve portare al medesimo tesoro. Come tesoro finale scegliete qualcosa che possa essere suddiviso tra tutti i bambini.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti