Come muovere i pezzi degli scacchi

muovere scacchi
Come muovere i pezzi degli scacchi Reviewed by on . Rating: 4

Il gioco degli scacchi si svolge su una scacchiera da 64 caselle, i pezzi bianchi e neri devono essere disposti sulla scacchiera nel seguente modo: torre-cavallo-alfiere-regina-re-alfiere-cavallo-torre. La regina bianca va sempre sulla casa bianca, quella nera sempre sulla casa nera, nella fila davanti vanno posizionati i pedoni. Inoltre la torre bianca alla sinistra del giocatore che muove i pezzi bianchi deve essere sulla casella nera.

Scopo del gioco è dare scacco matto al re, il re sotto scacco non può più sfuggire alla cattura dell’avversario.

Il primo a muovere è il bianco, i giocatori fanno una mossa a turno. Vediamo come possono muovere i vari pezzi.

Come fare

  1. Re: il re può spostarsi di una casa in tutte le direzioni purché la casa non sia controllata da un pezzo avversario, può mangiare qualunque pezzo avversario purché non sia difeso. Il re può eseguire insieme alla torre l'arrocco, si può eseguire l'arrocco solo se re e torre non sono mai stati mossi, se il re non è sotto scacco e se tutte le case tra re e torre sono libere da pezzi inoltre la casa di destinazione del re non deve essere difesa da un pezzo avversario.

  2. La regina o donna può muoversi come una torre, in orizzontale e verticale, o in diagonale come un alfiere. Non può fare la mossa del cavallo o saltare pezzi amici o avversari.

  3. La torre muove in verticale o orizzontale di una o più case, non può saltare i pezzi quindi si deve fermare se incontra un altro pezzo, se avversario può catturarlo.

  4. L'alfiere si muove in diagonale, l'alfiere posto sulla casella bianca (campochiaro) si muove solo lungo le diagonali bianche quello sulla casella nera (camposcuro) solo sulle diagonali nere. Come la torre anche l'alfiere non può saltare i pezzi.

  5. Il cavallo muove a L spostandosi di una e due case, è l'unico pezzo della scacchiera che può saltare i pezzi sia dello stesso colore sia avversari.

  6. Il pedone a differenza degli altri pezzi della scacchiera può solo avanzare senza mai retrocedere, muove di una casa eccetto per la prima mossa in cui può avanzare di due case. Inoltre è l'unico pezzo che mangia diversamente da come si sposta, infatti può catturare un pezzo avversario solo in diagonale. Se un pedone riesce a raggiungere la fine opposta della scacchiera può essere trasformato in un altro pezzo della scacchiera, ad esclusione del Re, solitamente si sceglie la regina, in tal caso sulla scacchiera si possono avere più donne dello stesso colore.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti