Come insegnare al cane a dare la zampa

cane dare zampa
Come insegnare al cane a dare la zampa Reviewed by on . Rating: 3.5

I cani sono animali molto intelligenti e apprendono con facilità i comandi del padrone, insegnargli a dare al zampa non è così difficile come potrebbe sembrare bastano solo alcuni semplici trucchetti.

Come fare

  1. Per facilitare l'apprendimento sarebbe opportuno insegnare al cane i comandi quando ancora è cucciolo, appresi i comandi basilari che vi permettono una tranquilla convivenza potete continuare a stimolare il vostro cane insegnandogli altri giochini. Il gesto di dare la zampa non è solo molto scenografico ma aiuta anche il cane a migliorare l'equilibrio e la postura oltre a migliorare la coordinazione motoria, inoltre non dimentichiamo che tale gesto è naturale sia nei cuccioli che nei cani adulti e fa parte del linguaggio canino.

  2. Inginocchiatevi davanti al cane e fatelo sedere con il comando "seduto" quindi tenete nel pugno un boccone e dite al cane "Sinistra" toccandogli la zampa sinistra ora aspettate se il cane alza la zampa sinistra e vi tocca la mano dategli il biscottino se invece non fa nulla o si alza riprovate senza dargli alcun premio.

  3. Quando il cane ha imparato il comando "Sinistra" fate la stessa cosa con il comando "Destra", abbiate pazienza se il cane continua ad alzare la zampa sinistra anche al comando destra oppure se vi tocca la mano prima di dire il comando, in questi casi ditegli "No" e poi riprovate.

  4. Per il cane deve essere un gioco quindi non stressatelo troppo e se si stanca riprendete l'allenamento in un secondo momento. Per evitare distrazioni sarebbe opportuno scegliere un luogo tranquillo inoltre fate l'allenamento quando il cane è tranquillo, non deve essere affamato e deve aver fatto i suoi bisogni.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti