Come imparare ad andare in bicicletta

andare in bici
Come imparare ad andare in bicicletta Reviewed by on . Rating: 4

Per imparare ad andare in bicicletta devi scegliere una area pianeggiante con al massimo una lieve discesa, la superficie migliore è il cemento, in alternativa puoi optare un prato con l’erba rasata; sull’erba sarà un po’ più difficile mantenere l’equilibrio ma in caso di caduta l’impatto sarà sicuramente meno doloroso del cemento. Evita comunque zone trafficate o troppo ristrette.

Come fare

  1. Controlla che la bici sia in buono stato con freni funzionanti e gomme gonfie quindi abbassa il sellino in modo da toccare per terra con i piedi.

  2. Indossa pantaloni lungi non troppo ampi per evitare di impigliarti nella catena e usa scarpe da ginnastica chiuse, per sicurezza metti anche il casco. Ricordati di frenare dolcemente con il freno posteriore e poi con quello anteriore per evitare una caduta in avanti.

  3. Ora sali sulla bici ed esercitati a mantenere l'equilibrio, datti una spinta con i piedi e cerca di prendere dimestichezza con il nuovo mezzo, osservando come sterza e come si muove il tuo corpo per mantenere l'equilibrio, continua a darti delle spinte con i piedi fino a quando non ti sentirai più sicuro da provare a pedalare; ricordati che se vai troppo piano è più difficile mantenere l'equilibrio.

  4. Ora esercitati su una leggera discesa, sali sulla bici e tieni i piedi sollevati da terra ma non sui pedali e inizia a scendere frenando leggermente se prendi troppa velocità, solo quando ti sentirai più sicuro scendi mantenendo i piedi sui pedali. Prendi dimestichezza con le discese e con i freni, quando ti sentirai sicuro alza il sellino in modo da toccare solo con le punte dei piedi e pedala lungo la lieve discesa, mantieni l'equilibrio e prova a sterzare dolcemente per cambiare direzione.

  5. Adesso è il momento di pedalare partendo da fermi: metti un piede sul pedale, che deve essere in linea con l'altro, quindi schiaccia il pedale verso il basso e metti l'altro piede sul secondo pedale continuando a pedalare.

  6. Quando avrai imparato a partire da fermo devi allenarti ad andare in salita, parti da una zona pianeggiante e dirigerti verso la salita, per facilitarti alzati dal sellino e porta il busto leggermente in avanti. Quando sei a metà salita fermati e prova a fare una partenza da quella posizione, quando avrai imparato anche la partenza in salita potrai lanciarti verso terreni più impegnativi!

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti