Come giocare a Cranium

come-giocare-a-cranium-2
Come giocare a Cranium Reviewed by on . Rating: 4

Cranium è un gioco per quattro o più persone diviso in squadre e adatto a ragazzi dai 16 anni in su.

Occorre creare due squadre con due o più giocatori ognuna, se si è in tanti a giocare si possono formare fino a quattro squadre purché vi siano almeno 2 giocatori per ognuna; la durata di una partita la potete decidere ripiegando il tabellone facendola durare da un minimo di trenta minuti fino a un massimo di novanta minuti.

Come fare

  1. Ciascuna delle squadre dovrà poi scegliere un proprio segnalino e posizionarlo sulla casella di partenza, successivamente mettere la carta attività nei relativi contenitori seguendone il colore (rossa: Tuttatesta, azzurra: Miciolangelo, gialla: Alfabruco e verde: Starlette); distribuire poi un blocchetto con matita e mettere la pasta modellante e la clessidra vicini al tabellone.

  2. Inizierà il gioco la squadra con il giocatore che ha il compleanno più vicino, subito dopo ogni squadra dovrà lanciare il dado e potrà avanzare solo dopo aver risposto in maniera corretta alla domanda; la carta attività a cui la squadra dovrà rispondere sarà determinata dal colore su cui si trova il segnalino.

  3. Se questo si trova sopra una casella pianeta Cranium, il giocatore potrà scegliere il colore della carta.

  4. Il giocatore che si trova subito alla vostra destra dovrà leggere la domanda o l'attività da svolgere e far partire il tempo girando la clessidra, se si completa con successo l'attività o si risponde in maniera corretta alla domanda si potrà lanciare il dado e proseguire in base al colore che è uscito; se invece non si indovina la domanda non si potrà lanciare il dado e si dovrà rimanere nella casella.

  5. Lo scopo del gioco è quello di avanzare lungo tutto il tabellone per arrivare al centro e sottoporsi all'ultima prova, riuscire a superarla con successo rispondendo alla domanda scelta dalle altre squadre.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti