Come giocare a Briscola

Briscola
Come giocare a Briscola Reviewed by on . Rating: 4

La Briscola è un gioco tradizionale italiano, si gioca in coppia con un mazzo di carte napoletane da 40 oppure con carte francesi eliminando 8-9 e 10.

Come fare

  1. Il valore delle carte in ordine crescente è: Due, Quattro, Cinque, Sei, Sette, Fante, Donna (o Cavallo), Re, Tre e Asso. In alcune Regioni però il Sette diventa la carta più importante dopo l'Asso, sostituendo quindi il Tre che si colloca semplicemente dopo il Due.

  2. Alla briscola si può giocare in due, in quattro, a coppie di due, oppure in tre, togliendo un due di qualsiasi seme, oppure tre contro tre togliendo però tutti e quattro i due.

  3. Il punteggio massimo raggiungibile è di 120 vince il concorrente o i concorrenti che totalizzano almeno 61 punti in caso di punteggio 60 la partita è pari.

  4. A inizio partita il mazziere distribuisce 3 carte a tutti i giocatori e alla fine ne gira una sul tavolo coprendola a metà con il mazzo. La carta girata è visibile e indica il seme della briscola; tale carta viene pescata per ultima.

  5. Inizia il gioco il giocatore alla destra del mazziere e procedendo in senso antiorario ognuno gioca una carta del seme che ritiene più opportuno. Il primo giocatore teoricamente è il vincitore della mano ma se un altro giocatore gioca una carta dello stesso seme di quella iniziale ma con valore maggiore (si dice che ha "strozzato") oppure gioca una carta del seme della briscola si aggiudica la mano. Il giocatore che vince la mano si prende tutte le carte giocate in quella mano, pesca per primo una carta dal mazzo e inizia calando per primo al carta sul tavolo.

  6. La partita prosegue in questo modo fino alla fine del mazzo sul tavolo, la mano finale di solito è quella dove si concentrano più carte alte (carichi) ed è quindi la più importante per fare punti. In questa delicata fase di gioco è possibile, se si gioca in coppia, scambiarsi le carte con il proprio compagno per studiare una strategia di gioco.

  7. Al termine della partita si contano le carte, i valori sono i seguenti: Asso = 11, Tre (oppure Sette) = 10, Re = 4, Cavallo (o Donna) = 3, Fante = 2, Sette (o Tre), Sei, Cinque, Quattro, Due = 0.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti