Come fare una maschera da Pulcinella per Carnevale 2014

pulcinella

Un costume classico di Carnevale è quello di Pulcinella, maschera napoletana famosa in tutta Italia. Realizzare un costume da Pulcinella non è molto complicato e occorrono pochi materiali.

Cosa serve

Stoffa bianca

Maglietta a maniche lunghe rossa

Pantaloni bianchi

Casacca bianca a maniche lunghe

Mascherina nera

Espadrillas nere

Ago e filo

Come fare

  1. Se non siete bravi a cucire acquistate dei pantaloni larghi da lavoro tipo quelli utilizzati dai cuochi o dagli infermieri, una maglia rossa a manica lunga e una casacca bianca larga con scollo a V.

  2. Per le scarpe vanno benissimo un paio di espadrillas nere da indossare sopra un paio di calzettoni bianchi pesanti, utili se il costume va indossato all'aperto.

  3. Ora dovete creare il cappello bianco, ritagliate un grosso pezzo di stoffa bianca a triangolo e cucitelo in modo da creare un cono alto circa 50 cm e del diametro della vostra testa.

  4. Per la maschera potete o acquistarne una nera in un negozio che vende articoli per Carnevale oppure realizzarla voi con del cartoncino nero, ricordatevi però di creare un naso aquilino di carta pesta da attaccare con della colla a caldo sulla maschera di cartoncino. In alternativa potete realizzare l'intera maschera con la cartapesta e colorarla poi di nero. Per fissare la maschera fate due buchini ai lati esterni e applicateci un elastico.

  5. Se siete freddolosi create con la stoffa bianca una mantella copri spalle con il bordo del colletto rosso da indossare sopra la casacca.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti