Come fare monete in pasta di sale

pasta sale
Come fare monete in pasta di sale Reviewed by on . Rating: 4

Un bella idea per passare una giornata con i bambini è quella di divertirsi a creare delle monete in pasta di sale da utilizzare per organizzare una caccia al tesoro. Create monete di dimensione diversa e coloratele con una vernice spray color oro o argento, i bambini si divertiranno esercitandosi allo stesso tempo a contare e a sviluppare una buona manualità.

Cosa serve

Sale

Farina

Acqua

Vernice spray o tempere

Vernice trasparente

Tappi e bicchierini

Oggetti per le decorazioni (semi, chicchi, etc.)

Come fare

  1. Per creare la pasta di sale mescolate 2 bicchieri di sale fino, 2 di farina e 4 di acqua, impastate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile. Lasciate la pasta di sale bianca, vernicerete le monete una volta cotte.

  2. Stendete la pasta di sale, aiutandovi con un mattarello create una sfoglia spessa circa mezzo centimetro, prendete dei tappi (quelli grandi del detersivo vanno benissimo) e dei bicchierini e create delle monete di diversa dimensione.

  3. Premete sulle monete degli oggetti per lasciare impressi numeri, sigle ed impronte potete utilizzare anche dei chicchi di riso o caffè, dei chiodi di garofano e semi di diversa forma e grandezza. Quando avete finito lasciate asciugare le monete per circa 12 ore dopo di che cuocetele in forno ad una temperatura di circa di circa 90 - 100°C, quando sono cotte (devono risultare perfettamente asciutte) toglietele e lasciatele raffreddare.

  4. Quando le monete sono fredde disponetele tutte su un foglio di giornale e spruzzate la vernice spray color oro o argento prima da una lato poi dall’altro (per fare questo lavoro è meglio mettersi all’aperto) oppure coloratele con i colori a tempera, quando sono asciutte verniciatele con una vernice trasparente e lasciate asciugare nuovamente.

  5. Raccogliete tutte le monete in un forziere nascondetelo bene e iniziate la vostra caccia al tesoro!

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti