Come fare le palline di cocco

come-fare-le-palline-di-cocco
Come fare le palline di cocco Reviewed by on . Rating: 4

Le palline di cocco sono un dolce facile e veloce da preparare, con cui fare una bella figura con gli ospiti. Una ricetta per gli amanti del cocco. Poche semplici indicazioni per un dolce molto goloso, adatto a tutte le stagioni.

Cosa serve

100 gr burro

150 gr zucchero

250 gr farina di cocco

100 gr cacao in polvere (amaro o dolce)

300 gr ricotta

Come fare

  1. Lavorare il burro con le mani per renderlo più morbido (in alternativa lo si può sciogliere nel forno a microonde, facendo attenzione a non lasciarlo troppo tempo). In una ciotola a parte mescolare lo zucchero con il cacao (si può scegliere di usare sia quello amaro che quello dolce, a seconda di quanto si vuole che siano dolci le palline) e la farina di cocco. Una volta che il burro sarà pronto, aggiungere il composto di zucchero, cacao e cocco precedentemente preparato.

  2. Lavorare un po' la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla più facile da impastare con gli altri ingredienti e aggiungerla al resto del composto. Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Una volta pronto fare delle polpettine con le mani (è bene bagnare un po' le mani con l'acqua tiepida per evitare che l'impasto si attacchi sui palmi).

  3. Preparare un vassoio ricoperto con della carta d'alluminio. Passare le palline, formate in precedenza, nella farina di cocco e disporle sul vassoio, facendo attenzione a mantenere una certa distanza tra l'una e l'altra. Fatto questo, riporre le palline di cocco per almeno mezz'ora in frigorifero (essendo troppo morbide dopo la lavorazione hanno bisogno di un po' di fresco per addensarsi e raggiungere la giusta consistenza). Tirarle fuori dal frigorifero e servirle, magari accompagnate da un buon gelato alla vaniglia.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti