Come fare le caldarroste

caldarroste
Come fare le caldarroste Reviewed by on . Rating: 4

Autunno tempo di castagne, per gustare questi deliziosi frutti il metodo migliore è arrostirli sul fuoco. Fare le caldarroste sembra un’operazione molto semplice ma per ottenere una buona caldarrosta è opportuno seguire alcuni consigli.

Cosa serve

Castagne o marroni

Come fare

  1. Per ottenere delle ottime caldarroste dovreste avere una stufa, un camino o una brace, si possono fare anche sul fornello della cucina ma purtroppo il risultato non è lo stesso.

  2. Scegliete le castagne e controllate che non abbiano buchi, quindi con un coltello praticate un taglio sulla buccia di alcuni centimetri, in questo modo le castagne cuoceranno senza scoppiare.

  3. Se avete una stufa posizionate tutte le castagne sul piano e fatele cuocere girandole quando iniziano a scurirsi, giratele più volte per non farle bruciare e se il fuoco è troppo alto spostatele sui bordi del piano.

  4. Se avete un camino aperto fare le caldarroste è davvero semplice vi basta metterle in una pentola bucherellata (potete comprare la padella apposta per caldarroste) e farle cuocere a fuoco dolce per non farle bruciare. Nel camino chiuso invece potete metterle in un contenitore fatto di alluminio e posizionarle davanti alla griglia della legna in modo che non siano a contatto con la brace, non fate troppo fuoco altrimenti le fiamme le bruceranno completamente.

  5. Sul gas della cucina potete utilizzare sempre la padella bucherellata ma per evitare di carbonizzare le castagne all'esterno prima che siano cotte all'interno utilizzate uno spargifiamma.

  6. Quando le castagne sono cotte toglietele dal fuoco e avvolgetele per alcuni minuti in un canovaccio umido, in questo modo la buccia si toglierà con più facilità. Per mantenere le castagne più umide e morbide ricopritele durante la cottura (su gas, nel camino chiuso risulterebbe troppo complicato) con un sacchetto di carta, tipo quello per il pane, che deve essere sempre mantenuto umido per non farlo bruciare.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti