Come fare il tiramisù alla frutta

come-fare-il-tiramisu-alla-frutta
Come fare il tiramisù alla frutta Reviewed by on . Rating: 4.5

Il tiramisù alla frutta è una deliziosa alternativa al classico tiramisù e prevede l’utilizzo di frutta fresca a piacere. Si può preparare in una teglia ma anche direttamente in coppette singole pronte per essere servite. E’ una ricetta che piace molto ai bambini e non richiede alcun tipo di cottura.

Cosa serve

300 gr di mascarpone

200 gr di panna montata

200 gr di biscotti savoiardi

2 kiwi maturi

3 tuorli di uova medie

3 cucchiai di zucchero

120 gr di fragole fresche

3 pesche noci medie

Succo di frutta a piacere

Come fare

  1. Per preparare il tiramisù alla frutta bisogna lavare bene le fragole e tagliarle a rondelle. Successivamente lavare accuratamente anche le pesche in quanto non andranno sbucciate, dividerle in due parti, togliere il nocciolo interno e tagliarle a fettine sottili. A questo punto sbucciare i kiwi e tagliarli a rondelle di mezzo centimetro di spessore.

  2. Mettere tutta la frutta tagliata in una ciotolina e bagnarla con il succo di frutta scegliendo un gusto a piacere.

  3. Nel frattempo mettere a bagnomaria lo zucchero e i tuorli e mescolare per 10 minuti. Appena lo zucchero si sarà sciolto si può togliere dal fuoco e unire all'interno tutto il mascarpone. Continuare a mescolare bene per fare amalgamare il tutto.

  4. A questo punto aggiungere la panna precedentemente montata e con un mestolo mescolare il tutto partendo dal basso verso l'alto affinché si incorpori bene tutta la panna e gli ingredienti si amalgamino tra di loro.

  5. Appena il composto è pronto si possono bagnare i savoiardi nel succo di frutta per farli insaporire. Prendere una teglia possibilmente di vetro con bordi alti e distribuire sul fondo i savoiardi imbevuti di succo di frutta. Cominciare a formare degli starti unendo la crema e le fettine di frutta tagliate all'inizio, tenendone un po' da parte per la decorazione finale.

  6. Continuare a distribuire un altro strato di savoiardi, di crema e di frutta fino alla fine, quando tutti gli ingredienti saranno terminati. In ultimo, decorare a piacere con le fettine di frutta messe da parte.

  7. Mettere il tiramisù di frutta in frigorifero affinché si compatti bene e farlo raffreddare per circa 3 ore prima di servirlo.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti