Come diventare boy scout

boy-scout
Come diventare boy scout Reviewed by on . Rating: 3.5

Se volete entrare a far parte della grande famiglia degli scout ecco come fare! Non occorre avere grandi doti particolari basta aver compiuto i 6 anni. I bambini e i ragazzi, sotto la supervisione degli adulti, impareranno a cavarsela da soli, a cucinare, a montare una tenda, a condividere spazi comuni e a vivere all’aria aperta.

Come fare

  1. Per prima cosa occorre individuare l'associazione scout più vicina, chiedendo nella propria parrocchia. In Italia le associazioni scout sono tre: AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e l'AGI (Associazione Guide Italiane). Ogni associazioni ha un proprio sito internet su cui trovare informazioni e contatti (fse.it, agesci.org e cngei.it). E' importante scegliere un'associazione vicina a casa in modo da poter partecipare comodamente alle riunioni settimanali.

  2. Nelle grandi città è possibile essere inseriti in una lista d'attesa per evitare un numero troppo elevato di bambini difficilmente gestibile dalle guide.

  3. Per iscrivere il proprio bambino occorre quindi recarsi nella parrocchia per parlare direttamente con il capo scout.

  4. Le spese da sostenere sono relative alla divisa da acquistare, camicia azzurra, pantaloni di velluto blu o gonna pantalone, cintura scout, fazzolettone con relativo nodo, maglione blu di lana o cotone (in base alla stagione), calzettoni blu e scarponcini adatti a camminare in montagna, potete acquistare anche il cappello da scout. Non potete indossare pantaloni a vita bassa, magliette corte o a senza maniche.

  5. Il resto dell'equipaggiamento è composto da tutto il necessario per vivere in mezzo alla natura, avrete bisogno quindi di una tenda, un sacco a pelo, materassino isolante. Utili la torcia elettrica e la bussola oltre a un quaderno e ad una matita. Non dimenticate tutto l'occorrente per l'igiene personale, bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, spazzolino, asciugamani e ciabatte per la doccia e il sacco pasto con posate, gavette, strofinacci e bicchiere.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti