Come decorare una cornice con le conchiglie

conchiglie
Come decorare una cornice con le conchiglie Reviewed by on . Rating: 4.5

In commercio esistono moltissimi listelli per cornici che possono essere dipinti e decorati a piacere, un’ idea carina per abbellire la casa o per creare un oggetto unico e originale da regalare è quello di creare una cornice con conchiglie e/o legnetti. Con l’arrivo dell’estate iniziano i primi week end al mare e camminando sulla spiaggia possiamo trovare conchiglie, sassolini colorati e legnetti levigati dal mare. Raccogliamo quelli più belli e mettiamoli da parte per decorare la nostra cornice.

Cosa serve

Listelli piatti per cornice

Conchiglie, sassolini e legnetti

Colla per legno

Metro

Stucco per legno

Matita

Morsetti per legno

Sega

Graffettatrice per legno

Come fare

  1. Lavate con cura le decorazioni in modo da eliminare la sabbia e le impurità quindi lasciatele asciugare bene su carta assorbente.

  2. Misurate i listelli in base alla grandezza della cornice (se è la prima che realizzate non fatela troppo grande) quindi segateli tagliando entrambi i lati a 45 gradi. Potete acquistare cornici già colorate ad esempio azzurre oppure colorarle voi stessi con colori acrilici o lasciarle del colore del legno.

  3. Mettete un'abbondante quantità di colla per legno sui quattro angoli e incollate insieme i listelli in modo da assemblare la cornice, fissate con dei morsetti e lasciate asciugare la colla per una notte intera, per renderla più stabile graffettate il retro degli angoli.

  4. Quando la cornice è pronta studiate come disporre le decorazioni in modo da creare un effetto armonico molto naturale.

  5. Ora dovete incollare le conchiglie, i sassolini e i legnetti prendete utilizzare della colla vinilica, mettendola sia sulla cornice sia sulla decorazione, oppure potete utilizzare dello stucco mescolato con un goccio di colla vinilica, se scegliete la seconda opzione potete mescolare allo stucco anche un colorante (ad esempio terra d'ombra naturale) quindi applicate uno strato di un paio di millimetri sulla cornice e applicateci sopra le vostre decorazioni premendo leggermente per farle aderire, ricoprite completamente la cornice e lasciate asciugare per una notte in posizione orizzontale.

  6. Quando la cornice è pronta inseriteci una vostra foto e appendetela!

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti