Come creare un periscopio

come-creare-un-periscopio
Come creare un periscopio Reviewed by on . Rating: 4

Per dare nuovi stimoli ai nostri bambini e spronare la loro fantasia possiamo creare insieme a loro tanti divertenti oggetti con cui giocare. In questa guida, con una semplice scatola da scarpe, della colla e un paio di specchietti vi spieghiamo come creare un periscopio.
Il periscopio è un congegno ottico che usa due specchi facilitando la visione di un punto alto rispetto ad una persona. Un periscopio è di facile costruzione, il materiale si può reperire in casa. Procuriamoci una scatola delle scarpe o del latte, quest’ultima laviamola molto bene altrimenti darà cattivi odori, due specchietti da borsetta, un taglierino o forbici, pistola per colla a caldo, nastro adesivo resistente e decorazioni se vuoi abbellire il tuo periscopio.

Come fare

  1. Quando utilizzi le forbici o il taglierino fai molta attenzione o meglio ancora fatti aiutare da una persona adulta, possono essere molto pericolosi. Ricorda che gli specchi più saranno grandi e più sarà maggiore la visuale, gli specchi vanno posizionati a 45° altrimenti vedrai solo l'interno della scatola.

  2. Procedi levando il coperchio dalla scatola e se è provvista di alette laterali tagliale con le forbici o il taglierino, posiziona gli specchietti esternamente sui due lati più lunghi della scatola (uno su un lato e l'altro sul lato opposto) e con una matita traccia il loro contorno, si verranno a formare due disegni uguali agli specchietti, uno sulla parte superiore di un lato e uno sulla parte inferiore dell'altro lato della scatola (non dovranno essere speculari), taglia il contorno che hai disegnato solo su tre lati e crea un'apertura simile ad una porticina, posiziona gli specchi con il nastro adesivo alle porticine che si sono create, quando sarai sicuro che gli specchi sono a 45° fermali con il nastro adesivo, per regolare gli specchi devi riuscire a guardare l'esterno della scatola da una porticina all'altra, fatto questo passaggio molto importante con la pistola e la colla a caldo ferma gli specchi alle porticine di cartone e togli il nastro adesivo messo in precedenza, chiudi la scatola con il coperchio e sigillalo con il nastro adesivo.

  3. Il tuo periscopio è pronto, se lo desideri puoi decorarlo a tuo piacimento. Il tuo nuovo giocattolo ti permetterà di vedere dove normalmente non puoi arrivare e se vuoi puoi costruire un sommergibile con una scatola di cartone e solcare mari incantati, buon divertimento.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti