Come costruire un portamappe

porta mappe
Come costruire un portamappe Reviewed by on . Rating: 3.5

Se per il vostro compleanno decidete di organizzare una caccia al tesoro un’idea molto carina è distribuire a ciascun concorrente la mappa del tesoro all’interno di un portamappa colorato. 

Costruire dei portamappa in cartone è davvero semplice ed occorrono pochi materiali, inoltre i più piccoli si divertiranno moltissimo a partecipare all’organizzazione della caccia al tesoro!

Cosa serve

Rotoli di carta

Colori

Spago

Nastro biadesivo

Forbici

Cartoncino colorato

Come fare

  1. Per ciascun portamappa vi servono due rotoli di cartone, quelli della carta da cucina sono perfetti. Lasciatene uno intero e tagliate il secondo a metà quindi dipingeteli del colore che preferite, sul cartone più lungo praticate due forellini, uno nella parte alta e uno nella parte bassa ad un paio di centimetri dal bordo.

  2. Prendete il cordino, fate passare una cima in un forellino, tiratelo e fate un paio di nodi in modo da bloccarlo, ora prendete l'altro capo e fate la stessa cosa dall'altro forellino. In questo modo il vostro porta mappe può essere messo a tracolla.

  3. Prendete un cartoncino colorato alto circa 10 cm, arrotolatelo e infilatelo all'interno del rotolo più grande, lasciandolo sporgere di 4-5 centimetri, quindi con la spillatrice fissatelo al cartone. In questo modo potete incastrare il cilindro più corto in quello più grande per chiuderlo.

  4. Sempre con del cartoncino colorato dovete realizzare due dischi in modo da chiudere da entrambi i lati il vostro porta mappa. Prendete un cartoncino colorato e aiutandovi con il cilindro fate un cerchio, sovrapposto a questo primo cerchio fatene un secondo più grande, potete utilizzare un compasso o aiutarvi con il rotolo del nastro adesivo, ritagliate ora il cerchio seguendo i contorni del cerchio più grande, quindi con la forbice ritagliate tanti triagolini in modo da ottenere tanti raggi che poi andranno ripiegati all'indentro. Ora mettete del biadesivo sulle estremità del porta mappe e attaccateci i due tappi in modo da chiuderlo.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti