Come costruire un modellino del sistema solare per la scuola

sistema solare
Come costruire un modellino del sistema solare per la scuola Reviewed by on . Rating: 4

Per insegnare ai bambini un po’ di astronomia potete creare insieme a loro un modellino del sistema solare, in questo modo i più piccoli prenderanno coscienza del pianeta in cui vivono e dove si colloca rispetto al resto del sistema solare, imparano anche i nomi dei vari pianeti, la loro posizione e le loro traiettorie.

Cosa serve

Sfere di polistirolo di diverse dimensioni

Base di polistirolo

Bastoncini lunghi tipo spiedini

Colori a tempera

Pennelli

Cartoncino

Come fare

  1. Acquistate sfere di polistirolo di diversa misura in modo da rappresentare i diversi pianeti, in alternativa potete realizzare voi stesse delle sfere di cartapesta con fogli di giornale e colla vinilica.

  2. Prendete la base di polistirolo e coloratela di azzurro o blu per simulare la volta celeste, quindi disegnate le orbite dei pianeti tracciandole con una matita bianca.

  3. Colorate anche le sfere di polistirolo, quella più grande sarà il sole quindi dipingetela di giallo le altre otto (Plutone non è più considerato un pianeta del Sistema Solare) dovete colorarle di colori diversi. Potete utilizzare colori acrilici o le tempere, cercate di essere fedeli ai pianeti quindi colorate la Terra di verde e azzurro, il Sole di giallo con sfumature rosse e arancio, Marte di rosso ruggine, non dimenticatevi degli anelli di Saturno, prendete una scatola da scarpe di cartone e in base alla sfera ritagliate un disco fate un buco al centro della stessa dimensione della circonferenza della sfera e fissatela con un goccio di colla.

  4. Una volta asciutte infilate le sfere con i bastoncini da spiedino, quindi rispettando le posizioni e le distanze posizionatele sulla base di polistirolo dove avete disegnato le varie orbite.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti