Come costruire un barometro

laminaria-digitata
Come costruire un barometro Reviewed by on . Rating: 4

Il barometro, termine che deriva dal greco βάρος peso e μέτρον misura, è uno strumento che consente di misurare la pressione atmosferica; in ambito meteorologico vieni impiegato per ottenere informazioni utili per determinare le previsioni del tempo.

Ora vi mostreremo come costruire un barometro utilizzando la laminaria.

La laminaria è un’alga bruna dalla forma appiattita e allungata ed è facile trovarne dei frammenti sulla spiaggia specialmente dopo il mare mosso.

 

Cosa serve

Una pezzo di laminaria di 1 metro esatto.

Assicella di legno

Chiodi

Matita

Come fare

  1. Tagliare un pezzo di laminaria delle lunghezza di un metro esatto.

  2. Inchiodare un'estremità dell'alga sull'assicella di legno lasciando libera l'altra estremità.

  3. Porre il barometro all'esterno in un luogo riparato dalla pioggia e in posizione verticale con il lembo libero verso il basso.

  4. Ogni giorno basta segnare con la matita dove arriva l'alga e indicare il tempo (sereno, variabile, pioggia). L'alga infatti tende ad allungarsi se il clima è umido mentre si accorcia se è secco, le variazioni di lunghezza da secco a umido sono tutt'altro che trascurabili: la laminaria infatti tende ad aumentare del 10% in questo caso quindi oltre 10 cm!

  5. Per avere un'indicazione più precisa occorre avere almeno una dozzina di tacche con il relativo riferimento meteo per sapere come sarà il tempo nelle ore successive!

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti