Come costruire un arco

arco fai da te
Come costruire un arco Reviewed by on . Rating: 4

Se ami l’avventura e vuoi divertirti con gli amici a giocare agli Indiani allora non puoi farti mancare un arco da Pellerossa con tanto di frecce!

L’arco è uno strumento antichissimo utilizzato ancora oggi da alcune popolazioni indigene per la caccia. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi ma se vuoi divertirti con il fai da te ecco alcune indicazioni che devi seguire.

 

Cosa serve

Ramo flessibile (salice o nocciolo)

Alcuni rametti

Corda

Coltellino

Raspa per levigare

Piume d'oca o tacchino

Carta vetrata

Come fare

  1. Per costruire il tuo arco devi cercare un ramo di albero lungo circa 80 cm molto flessibile e senza nodi (ad esempio di salice o nocciolo), il ramo deve essere in grado di piegarsi senza rompersi.

  2. Ora procurati anche alcuni rametti, sempre flessibili, che ti serviranno per fissare la corda all'arco.

  3. Leviga le due estremità del ramo stando attento a non esagerare (cerca di creare come un dente per bloccare la corda), ed incidi una tacca per estremità in modo da andare andare ad incastrare la corda.

  4. Ora fissa la corda ad una estremità del ramo, piega delicatamente il ramo e fissa l'altro capo all'altra estremità. La corda deve essere ben tesa. Rivesti la parte centrale dell'impugnatura, circa 20 cm, con la corda.

  5. A questo punto per iniziare la tua avventura ti mancano solo le frecce.

  6. Prendi alcuni rametti perfettamente diritti lunghi più o meno come il tuo braccio, crea la punta con un coltellino e levigala con la carta vetrata, fai un taglietto dall'estremità opposta (ti aiuterà a non far scivolare la freccia dalla corda durante il lancio) e applica una piuma dal lato opposto facendo un'incisione sul lato del ramo.

  7. A questo punto sei pronto per iniziare a giocare! Attenzione però a non mirare verso gli amici, animali o cose che si possano rompere.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag