Come attirare le farfalle nel giardino?

come-attirare-le-farfalle-nel-giardino
Come attirare le farfalle nel giardino? Reviewed by on . Rating: 4.5

Le farfalle sono degli insetti di indubbia bellezza, come molti altri insetti contribuiscono all’impollinazione, non sono fastidiose e abbelliscono il giardino con i loro variopinti colori. Ma come attirare le farfalle nel giardino? Vi sono zone e giardini in cui le farfalle si vedono di sovente, ed altri invece, dove vedere una farfalla costituisce un evento: alla base di ciò esistono delle reali motivazioni.

Come fare

  1. Le farfalle sono attratte dal polline e dai colori vistosi di alcuni fiori, più fiori si piantano nel proprio giardino, più possibilità ci sono che le farfalle vengano a visitarlo. Tra i colori dei fiori che le farfalle sembrano prediligere, spiccano il giallo, l'arancio, il rosso, ed infine i fiori di color rosa.

  2. Le farfalle si riproducono e per farlo, depongono le uova. Anche in questo caso entra in gioco un fattore di grande importanza: prediligono le piante autoctone, ossia locali, quelle che crescono spontaneamente in loco e lì tendono a depositare le loro uova, le quali schiudendosi, daranno vita a bruchi e a tante altre farfalle colorate. Ricercare quali sono le piante della propria zona e collocarle nel proprio giardino può aiutare a condurle a "nidificare" nel proprio.

  3. E' utile osservare le farfalle che si incontrano in altri luoghi e in giardini limitrofi, notare su quali piante tendono a posarsi. Nei giardini mediterranei le specie che si possono incontrare sono una decina, tra esse ricordiamo Aurora a sfondo bianco, la farfalla Vulcano marrone e bruna, un po' più grande delle precedenti l'Occhio di pavone con macchioline diffuse sulle ali rosso mattone, la Cavolaia minore e quella maggiore, amanti degli orti, ed infine la Vanessa del cardo (arancione) e la Navoncella, quest'ultima piccola bianca con venature grigie.

  4. A seconda della specie che si individua più di frequente nel proprio giardino, ci si potrà documentare sulle abitudini i fiori e le piante che predilige, cercando di attrarne in maggior quantità. Ad esempio un esemplare spettacolare di color giallo è nero e con apertura alare di 8 cm è il Macaone: chi non lo vorrebbe nel proprio giardino?

  5. Oltre ai fiori anche alcune erbe sono molto amate dalle farfalle, tra esse molte aromatiche come il Timo, la Salvia, il Rosmarino, la Menta e la Maggiorana, l'Origano e la Camomilla, ed anche la Verbena e la profumatissima Lavanda. Tra i fiori invece, troviamo quelli spontanei del Cardo e del Tarassaco, o quelli di coltivazione come la Violaciocca e la Viola, l'ibisco, l'Aubrezia, ed infine, l'Aster e la Buddleja. Molte farfalle amano gli alberi da frutto come melo e pero, gli arbusti come il Biancospino, le crocifere e quindi gli orti.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti