Come aggiustare una gomma della bici forata

aggiustare-gomma-bici

Purtroppo capita! Mentre si fa una bella passeggiata in bicicletta ecco che si fora una gomma e la gita va a monte. Ma come fare per rimediare alla foratura se non si dispone di una camera d’aria di scorta? Niente paura ecco un metodo infallibile!

Cosa serve

Alcuni cucchiai

Una bacinella abbastanza capiente

Una vecchia camera d'aria o una pezza per camera d'aria

Colla per camera d'aria (la si acquista in tubetti)

Carta vetrata a grana molto fine

Un paio di forbici

Come fare

  1. Smontate la gomma dalla bicicletta e aiutandovi con i cucchiai togliete la camera d'aria interna.

  2. Riempite la bacinella d'acqua, gonfiate la gomma ed immergetela un pezzo alla volta nella bacinella in questo modo anche il più piccolo forellino vi si rivelerà con tante bollicine. Individuato il buco lasciate asciugare bene la vostra camera d'aria.

  3. Prendete la pezza o se non la avete ritagliate un pezzetto di una vecchia camera d'aria del diametro di circa 2 cm.

  4. Con la carta vetrata fine smerigliate una faccia del dischetto ritagliato (per la pezza questa operazione non è necessaria) e una area uguale della camera d'aria dove c'è la foratura.

  5. Spalmare bene la colla sia sulla camera d'aria sia sul dischetto (o pezza) attendete che asciughi (cercate di mantenere la toppa su una superficie curva perché la colla asciugando tende a arrotolarla) e applicate, schiacciando bene, la toppa sul foro.

  6. Premete con forza e aspettate che si asciughi bene ora rifate la prova della bacinella per verificare che non ci siano perdite.

  7. Risistemate la camera d'aria all'interno della gomma e gonfiate la ruota.

  8. Per una riparazione d'emergenza potete usare le bombolette schiumogene da svuotare nella valvola della gomma bucata. In questo modo la schiuma espandendosi va a sigillare il foro, garantendovi ancora un paio d'ore di passeggiata. Se utilizzate la schiuma dovete però sapere che la camera d'aria dovrà essere sostituita e non potrà più essere aggiustata.

La Guida ti è stata utile?

Allora ti consigliamo di dare un'occhiata anche al nostro sito (sponsor)

Tag

Altre Guide che potrebbero interessarti